Escursioni e dintorni

Benvenuti nell'incantevole mondo delle escursioni che circondano rifugio malga Ra Stua! Immerso in una natura incontaminata, il nostro rifugio offre un punto di partenza ideale per esplorare le bellezze naturali dei dintorni. Preparatevi a vivere avventure indimenticabili e a scoprire panorami mozzafiato con le nostre emozionanti escursioni.

Cime e punti panoramici:

Forcella Lerosa

2020 msl

1 ora ca.

Forcella Lerosa, incastonata nel suggestivo Parco Naturale Sennes-Fanes-Braies ai piedi della maestosa Croda Rossa, offre uno degli spettacoli più belli della regione. Da questo punto remoto, abbraccia il territorio di Fanes e le imponenti vette circostanti, regalando panorami mozzafiato. Un connubio unico tra natura selvaggia e maestosità montana.

Piccola Croda Rossa

2859 msl

3:30/4 ore ca.

L'arrivo in vetta a quota 2860 m s.l.m. sarà la ricompensa per gli sforzi compiuti, offrendo una vista straordinaria sulla vicina Croda Rossa d’Ampezzo, uno dei più spettacolari picchi dolomitici che svettano oltre i tremila metri. Se avremo la fortuna dalla nostra parte, potremo avvistare ungulati lungo i pendii della Piccola Croda Rossa, che qui hanno scelto uno dei loro habitat preferiti nella regione di Ampezzo.

Croda de r'Ancona

2365 msl

1:30 ora ca.

Già in principio di giugno 1915 reparti del 23°,24°,53° e 54° fanteria sperimentarono con forte tributo di sangue la potenza difensiva di quel fosco baluardo. Egualmente lo sperimentarono, con ancor maggior tributo di sangue, compagnie del battaglione Cadore e del 91° e 92° fanteria dal 7 al 27 giugno 1916.

Gallerie e numerosi resti di manufatti bellici testimoniano il coraggio e le sfide affrontate dagli uomini costretti a vivere e combattere in questo ambiente ambiente spesso ostile.

Lavinores

2462 msl

2:30/3 ore ca.

È interessante notare che la cima del Lavinores presenta una lunga cresta quasi piana, con un affaccio a destra su uno strapiombante salto roccioso e a sinistra su un ripido pendio erboso. Dalla vetta, il panorama offre una vista spettacolare delle nuove cime dolomitiche, in particolare delle vette che fungono da sfondo all'altopiano di Fanes. Naturalmente, la vista si estende anche sulle Tofane, sulla Croda Rossa d’Ampezzo e sull'altipiano di Sennes, con le cime distintive della Croda del Becco, del Monte Quaira di Sennes e del Monte Sella di Sennes.

Croda del Becco

2810 msl

4 ore ca.

Panorama mozzafiato che si apre sul lago, accompagnato da una salita e una discesa che richiedono una buona dose di attività fisica. Tuttavia, l'esperienza è assolutamente gratificante in ogni aspetto. Buon divertimento!

RIFUGI VICINI:

2126 msl

1:30
ora ca.

Raggiungibile seguendo il sentiero n.6 per la Val Salata

1980 msl

1:15
ora ca.

Raggiungibile percorrendo il sentiero escursionistico n.9 per 5km

2126 msl

3
ore ca.

aggiungibile da Malga Ra Stua percorrendo la mulattiera (sentiero n.6) fino al Cianpo de Crosc, poi a destra seguendo il sentiero n.26 per Crepe de Socroda, e passando per Monte de Foses e Lago Gran de Fozes si raggiunge il Rifugio