Ci troviamo sulla Statale che da Cortina porta a Dobbiaco 3 km dopo Fiames, se venite da Dobbiaco 10 km circa dopo il P.sso Cimabanche imboccate una stradina nel bosco nei pressi del tornante località St. Uberto.
IN MACCHINA
Dal parcheggio di St. Hubertus, detto anche “tornichè”, è possibile percorrere con la propria auto la strada asfaltata di 3km circa fino alla Malga, tranne nei mesi di luglio e agosto in cui la strada rimane chiusa a cura del Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo. In questo periodo è disponibile un servizio navetta, offerto da privati a pagamento, con partenza da Fiames.
Per info sul servizio navetta rivolgersi alle Regole o Ufficio informazioni del Parco www.dolomitiparco.com
D’inverno, quando nevica, si lascia la macchina al parcheggio e si risale la strada che sarà battuta quindi si può percorrere a piedi (consigliati i ramponcini), con le ciaspole, o con gli sci d’alpinismo.
A PIEDI
Dal parcheggio di St. Hubertus, conosciuto anche come “tornichè”, a sinistra della strada asfaltata, parte il sentiero n° 6 (“sentiero basso”) in direzione di Malga Ra Stua. Seguendo il percorso potrete ammirare scorci di fiabeschi boschi di pini, abeti e larici all’interno del Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo e seguire il corso del Torrente Boite dalle acque cristalline e dalle cascate mozzafiato fino a raggiungere la Malga Ra Stua.
Sempre partendo dal parcheggio St. Hubertus è possibile arrivare alla Malga anche percorrendo il “sentiero alto”, oltrepassata la sbarra che chiude la strada asfaltata, dopo 200 mt. circa terminata la prima salita, è possibile imboccare il sentiero sulla destra.
Da Malga Ra Stua proseguendo ancora 30 minuti fino a Cianpo de Cros, cuore del Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo, è possibile raggiungere le sorgenti del Torrente Boite.
A causa della pulizia dei boschi e dei pascoli (Curadizo) e di una corsa di beneficenza nella nostra zona, saremo aperti a pranzo solo con servizio bar, dolci e antipasti.